Durante la vita si susseguono periodi più o meno lunghi di dieta, di solito successivi a mesi in cui si è abusato di cibo. Quante diete però funzionano veramente? O meglio, quali sono i fattori che contribuiscono al loro fallimento?
Dalla colazione all’adeguato numero di ore di sonno. Per portare a termine proficuamente una dieta sono necessari tanti sacrifici ma soprattutto la consapevolezza che per risultati duraturi ci vorrà tempo. Seguire una dieta non significa infatti soltanto diminuire l’apporto calorico ma riallenare il metabolismo a funzionare correttamente.
Quali sono gli errori che non ti fanno dimagrire?
Non bere abbastanza – Bere almeno 1,5 lt di acqua al giorno permette di eliminare tossine e favorisce il metabolismo.
Eliminare grassi e zuccheri – Anch’essi sono necessari in quanto parte integrante delle membrane cellulari dei tessuti.
Dormire poco e male – La scarsa quantità e qualità del sonno favoriscono la produzione di grelina che stimola l’appetito.
Saltare i pasti
Mangiare troppo la sera – L’attività corporea diminuisce e quindi non si bruciano calorie
Non muoversi abbastanza – Bisognerebbe camminare almeno un’ora al giorno, per benefici a carico del metabolismo e del sistema cardiocircolatorio. 10mila passi sarebbero ideali.
Non concedersi uno spuntino sano e leggero (yogurt, un frutto, una manciata di mandorle, un pezzettino di cioccolato fondente).
Non fare la giusta attività fisica, sia in termini di tempo che di tipologia di esercizi.
L’importanza di rivolgersi a un nutrizionista
La dieta andrebbe sempre intesa non come un insieme di restrizioni bensì come percorso alimentare personalizzato. Pertanto, non dovrebbe mai essere “fai da te”. Per quanto infatti possiamo conoscere il nostro corpo, non abbiamo tutte le conoscenze che soltanto un nutrizionista possiede.
Mangiare poco o mangiare male mette a dura prova il metabolismo, che viene in qualche modo alterato o rallentato. Ci sono infatti alcuni comportamenti disfunzionali che rendono di fatto impossibile, o quantomeno molto difficile, il dimagrimento.
È sempre la scelta più saggia rivolgersi ad un nutrizionista per una visita completa. Il professionista potrà così strutturare un piano alimentare basato sulle caratteristiche fisiologiche del paziente, sul suo fabbisogno nutrizionale e sulle esigenze di dimagrimento nel breve e nel lungo termine.