TAC Total Body
La Tomografia Computerizzata (TC),é una metodica radiologica che utilizza radiazioni ionizzanti (esattamente come quelle delle semplici radiografie), ed é in grado di ricostruire delle sezioni del corpo anche al di sotto del millimetro, grazie all’utilizzo di programmi informatici dedicati.
L’apparecchio presente nella nostra struttura è una TC multistrato (16 slices), in grado di eseguire esami in tempi brevi. Durante l’esame, il lettino su cui il paziente è sdraiato, viene fatto scorrere all’interno di un tubo, fonte dei raggi X, che raccoglie, attraverso un particolare sistema elettronico di registrazione, centinaia di immagini che vengono elaborate da un calcolatore elettronico e ricostruite in immagini tridimensionali. Queste possono essere molto dettagliate (cosiddette ad alta definizione), e ciò permette di riconoscere i tessuti normali da quelli patologici permettendo di visualizzare strutture altrimenti non apprezzabili.
Quali sono le patologie diagnosticabili con la tomografia assiale computerizzata?
La TC consente diagnosi accurate su lesioni importanti come quelle del sistema nervoso, degli organi addominali, dell’apparato muscoloscheletrico.
L’elenco degli esami TC, senza M.D.C, è:
- TC encefalo
- TC orecchio e rocche petrose
- TC massiccio facciale
- TC torace
- TC torace HR (alta risoluzione)
- TC addome superiore
- TC addome inferiore
- TC addome completo
- TC collo
- TC spalla
- TC Gomito
- TC polso
- TC mano
- TC bacino
- TC anca
- TC ginocchio
- TC caviglia
- TC piede
- TC rachide cervicale
- TC rachide dorsale
- TC rachide lombo-sacrale