Neurochirurgia
La visita neurochirurgica è utile a valutare la presenza di patologie del sistema nervoso centrale e periferico o disturbi a carico della colonna vertebrale, allo scopo di individuare la cura più efficace e l’eventuale ricorso a un intervento chirurgico.
Quali patologie trattiamo?
Presso il nostro centro è possibile trattare le seguenti patologie:
- Ernia del disco
- Dolore
- Cervicoartrosi
- Lombosciatalgia
- Lombalgia
- Sindrome del tunnel carpale
- Tumore del cervello
- Tumori spinali
- Patologia cervicale
- Stenosi del canale lomba
- Idrocefalo
- Cervicobrachialgia
- Sistema nervoso periferico
- Schawannomi dei nervi
- Traumatologia
- Neurochirurgia spinale degenerativa (cervicoartrosi, ernia del disco, stenosi del canale, cervicobrachialgia, lombosciatalgia).
- Neurochirurgia del sistema nervoso periferico e del plesso brachiale (schwannomi dei nervi, s. tunnel cubitale, s. tunnel carpale etc..)
- Neurochirurgia oncologica: neoplasie cerebrali e vertebrali
- Neurochirurgia vascolare (aneurismi e malformazioni vascolari cerebrali e spinali)
- Traumatologia cranio-encefalica e vertebro-midollare
Specialisti
Dott.ssa Giulia Fiorucci
Nata a Perugia, dopo la Maturità Scientifica, compie la formazione di base alla Università degli Studi di Perugia dove ottiene la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2010 con voti assoluti e lode.
Nel 2016 consegue il Diploma di Specializzazione in Neurochirurgia a Roma presso il Policlinico Tor Vergata con voto assoluto e lode.
Dal 25 agosto 2017 al 05 gennaio 2018 ricopre un incarico di Collaborazione Continuativa in qualità di Medico Esperto in Neurochirurgia per la realizzazione di un progetto presso l’ Azienda Ospedaliera di Perugia.
Dal 1 febbraio 2018 al 31 maggio 2019 ha ricoperto incarico di Dirigente con incarico a tempo indeterminato presso la S.C. di Neurochirurgia dell’Ospedale di Rovigo.
Dal 01 giugno 2019 ad oggi è Dirigente con incarico a tempo indeterminato presso la S.C. di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.
Dott. Simone Ulivieri
Dopo aver conseguito il diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Statale Enrico Fermi di Castel del Piano nel 1992, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena il 21 Luglio 1999 discutendo la tesi ˝La mieloradicolopatia da discoartrosi cervicale: studio di 106 casi operati˝(Relatore: Prof. L. Palma).
Abilitato all’esercizio della professione presso l’Università degli Studi di Siena nella prima sessione dell’anno 2000, è iscritto all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi della provincia di Grosseto dal 27 Luglio 2000.
Si è specializzato in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia il 27 Ottobre 2004 discutendo la dissertazione “Interet du reperage electrophysiologique du noyau sous-thalamique dans la stimulation cerebrale profonde aucours de la maladie de Parkinson” con votazione finale di 10/10 (Relatore: Prof. Y. Keravel).
Master Universitario di II Livello in Chirurgia Oftalmoplastica conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli il 5 Maggio 2001 discutendo la tesi “Pseudotumor orbitario: aspetti clinicoterapeutici e descrizione di un caso con estensione alla fossa pterigopalatina” (Relatore: Prof. G. Bonavolontà) con votazione di 110/110 e lode.
Master Universitario di II Livello in Management Sanitario conseguito presso l’Università degli Studi UniCusano di Roma in data 11 Luglio 2022 con votazione di 110/110.
Neurochirurgo, chirurgo vertebrale ed oftalmoplastico, il Dott. Simone Ulivieri vanta una personale casistica operatoria riguardante tutta la patologia orbitaria, risultata essere per numeri e risultati ai vertici in ambito nazionale. In particolare, all’interno di tale branca esegue trattamenti specifici per:
• Angioma cavernoso
• Displasia fibrosa
• Glioma nervo ottico
• Meningioma sfero orbitario
• Pseudotumor
• Orbitomiopatia Basedowiana
• Tumori della ghiandola lacrimale
Fra i campi di interesse e trattamenti si annoverano inoltre:problematiche degenerative del rachide cervicale, dorsale e lombosacrale (ernia del disco, stenosi vertebrale, instabilità segmentaria, fratture) del sistema nervoso periferico (sindrome del tunnel carpale, sindrome del tunnel cubitale), disturbi della dinamica liquorale (idrocefalo), patologia oncologica cerebrale e midollare, malformazioni vascolari intracraniche e spinali.
Autore di decine di pubblicazioni scientifiche, il Dott. Ulivieri opera presso il Maria Cecilia Hospital (Cotignola, Ravenna), la Casa di Cura Prof. Nobili (Castiglione dei Pepoli, Bologna) e il Rugani Hospital a Siena, tutte strutture convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.