La Tac al torace potrebbe rivelarsi di grande utilità qualora si sospetti di una polmonite, ma anche di bronchiti e pleuriti. Con una tac toracica si può infatti indagare sulla presenza e sull’entità di patologie per le quali non è sufficiente una radiografia. Ma cos’è nello specifico una polmonite? E quando è veramente necessario ricorrere a esami diagnostici?
La polmonite è un’infiammazione dei polmoni. Gli alveoli polmonari si riempiono di liquido, situazione che conduce a difficoltà respiratorie, più o meno gravi. I principali responsabili della forma batterica sono gli pneumococchi, naturalmente presenti nella gola e nella bocca. La malattia insorge quando, a causa di un’influenza, di un raffreddore o di una debilitazione generale, si abbassa la capacità di resistenza dell’organismo. I sintomi principali sono tosse continua, dolore al petto e dispnea: in questo caso è opportuno fare una TAC al torace.
Cosa si vede con una TAC al torace
La TAC torace permette di studiare nei dettagli lo stato delle strutture anatomiche dell’area toracica del corpo umano. Grazie alla visione da più angolazioni si può indagare efficacemente anche sulla salute dei polmoni. Questo rappresenta un grande vantaggio dal momento che la polmonite batterica, curata tempestivamente, ha eccellenti possibilità di guarigione.
La polmonite può insorgere all’improvviso anche come complicazione dell’influenza. La sintomatologia più evidente consiste in tosse forte e secca, dolori acuti al torace, febbre spesso accompagnata da brividi, respiro affannoso, espettorazione con pus e tracce ematiche. L’esame radiologico dei polmoni è di grande aiuto nella diagnosi.
Come prepararsi a una TAC al torace
La TAC al torace può essere fatta con o senza mezzo di contrasto e previo digiuno di 8 ore.
Se non è previsto mezzo di contrasto, non c’è una particolare preparazione. Bisogna solo comunicare al medico se si soffre di claustrofobia e se si sta portando avanti una gravidanza, evitando qualsiasi componente metallica durante l’esame.
Nel caso di uso del mezzo di contrasto, sarà opportuno avvisare il medico su eventuali allergie, malattie al cuore, reni, tiroidi, asma e diabete, oltre che sull’assunzione di farmaci (anche occasionali).
In genere, la TAC toracica dura poco più di 20 minuti, raggiungendo la punta massima di mezz’ora nel caso di impiego del mezzo di contrasto.